Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

comunicAzione (n°7)

24/02/2003 6580 lettori
4 minuti
In questo numero Diego, studente di SdC, ci parla della sua esperienza, tuttora in corso, di addetto stampa e direttore editoriale della rivista interna del Cus Padova.

Come sei arrivato a quest'esperienza?
Quando sono stato contattato dal Cus Padova per diventare addetto stampa, già collaboravo da alcuni mesi con la redazione sportiva del Mattino di Padova (vedi comunicAzione n°6).
L’addetta stampa che prima di me scriveva per il centro universitario sportivo aveva lasciato l’incarico e se per sostituirla hanno pensato a me è stato da una parte proprio perché già avevo maturato una certa esperienza al Mattino, dall’altra perché ormai da diversi anni ero tesserato nella sezione atletica della squadra, per tanto conoscevo bene la realtà del Cus ed ero a mia volta un volto conosciuto.
Resta il fatto che quando ho cominciato a collaborare col Mattino, l’essere uno studente di scienze della comunicazione deponeva a mio favore.

Ci puoi descrivere brevemente la tua esperienza?
Scrivo i comunicati stampa sulle attività delle sezioni agonistiche (le sezioni sono nove e spaziano dal rugby all’hockey, dalla scherma alla lotta etc.) e preparo le eventuali conferenze curando in generale i rapporti del Cus con i mezzi di comunicazione.
Recentemente la società ha dato vita a un’operazione di rinnovamento della propria immagine: è stato messo on line il nuovo sito (a cui collaboro), mentre da ottobre mi occupo anche de “il Bucranio” rivista bimestrale a colori diffusa gratuitamente in 5000 copie per Padova e incentrata proprio sulle attività del Cus (con interviste agli atleti di punta e informazioni sulle attività).
In quello che faccio i corsi possono dare spunti fertili, ma credo che l’esperienza diretta “sul campo” abbia un peso preponderante.

Qual è il bilancio della tua esperienza?
Scrivere per una realtà importante a Padova come è il Cus mi ha permesso di incrementare anche la collaborazione diretta col Mattino e di avere l’opportunità di mettermi più facilmente in luce.
Certo non posso dirmi “sistemato” ma mi reputo contento dei miei rapporti all’interno del Cus e al giornale, mi sento apprezzato e inoltre sto in ambienti abbastanza “alla mano”, se posso rendere l’idea.

Che consigli ti senti di dare a chi deve intraprendere una simile esperienza?
Non mi sento certo “arrivato” per tanto mi è difficile dare consigli.
Da studente riesco, pur con qualche difficoltà, a gestire i vari impegni che mi si presentano: l’unica cosa che posso dire è di non avere timore nel proporsi ai vari posti di lavoro e di non lasciarsi scoraggiare alle prime difficoltà.

Vai alle altre esperienze >>
Vuoi raccontare la tua esperienza? Scrivi al curatore della rubrica.

GIANLUIGI ZARANTONELLO

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.